Luigi Einaudi (1874-1961) era un amico di Johan Huizinga. Si conobbero in America, dove entrambi fecero un tour universitario nei mesi di aprile, maggio e giugno del 1926. Luigi Einaudi e sua moglie Ida Pellegrini visitarono Huizinga nella tenuta di Toornvliet a Middelburg nel 1928.

Leonhard Huizinga, figlio dello storico, dedica nel suo libro di ricordi a suo padre un paragrafo alla visita di Luigi Einaudi e consorte a Villa Toornvliet a Middelburg. Ecco il passo:

Uno di loro era il professor Luigi Einaudi, il futuro presidente dell’Italia. Era un uomo tranquillo, non molto alto e un po’ ottuso, ma di una semplicità umana coinvolgente. Sua moglie era molto più spontanea. Io ho fatto da autista e ho portato mio padre e i suoi ospiti in giro per l’isola. La signora Einaudi era entusiasta di Walcheren, che mostrava tutta la sua verde ricchezza estiva.  A ogni mucca che vedeva accanto a una siepe di biancospino, a ogni villaggio pittoresco adagiato intorno alla chiesetta (…), esclamava la sua gioia al marito: “Guarda, guarda Luigi!”. Nella nostra famiglia è stata ed è rimasta a lungo una famosa battuta, gridata ad alta voce femminile ogni volta che si vedeva qualcosa di bello: “Guarda, guarda Luigi! ….”.

Luigi Einaudi (1874- 1961)

Con ogni probabilità, i coniugi Einaudi visitarono Johan Huizinga a Toornvliet nell’estate del 1928.

 

 

Note a Luigi Einaudi (1874- 1961)

  • Vedere qui la pagina su Leonhard Huizinga. Il passo sulla coppia Einaudi si trova nel suo libro: Herinneringen aan mijn vader, pp. 108-109.